mercoledì 15 gennaio 2014

Come eliminare le borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi ♥

Le borse sotto agli occhi, insieme alle occhiaie, sono uno dei problemi estetici (inestetismi)che più spesso appaiono sul nostro viso. Ma differenza delle occhiaie, che causano un infossamento della zona attorno agli occhi, le borse si presentano come una zona circoscritta del contorno occhi, ma particolarmente prominente e rigonfia.



Questi gonfiori, che possono essere più o meno pronunciati a seconda della gravità della situazione, finiscono con una linea che ne segna il confine, e che è resa particolarmente evidente dall’ombra bluastra creata dalle borse. In questo modo appare il viso affaticato, lo sguardo poco disteso e si spegne la naturale bellezza dei nostri occhi.


Le cause delle borse sotto agli occhi

Questo antiestetico gonfiore sotto agli occhi (che prende il nome di borse), può dipendere da molteplici fattori. Fondamentalmente, quattro sono le principali cause delle borse sotto agli occhi:
  Problemi di ritenzione idrica e microcircolo: non funzionando bene il flusso di sangue e sistema linfatico in questa zona, si rischia di ritrovarsi con un accumulo di liquidi e tossine proprio nel contorno occhi. Questo, può essere dovuto semplicemente alla mancanza di sonno, ma anche a problemi generali di circolazione sanguigna e linfatica di tutto l’organismo (può essere anche la conseguenza di una alimentazione troppo ricca di sale e grassi).
  Perdita di elasticità cutanea: con l’avanzare dell’età, infatti, la palpebra inferiore tende a rilassarsi e a formare una borsa di pelle sotto agli occhi, più o meno rigonfia.
  Fattori ereditari: molti di noi non hanno particolari problematiche, eppure hanno comunque la tendenza ad avere gli occhi gonfi, soprattutto al mattino. Questo perché c’è una certa predisposizione genetica, dovuta a fattori ereditari, che porta alla formazione di questo inestetismo.
 Fumo: le sostanze che vengono assorbite dall’organismo mentre si fuma, infatti, interferiscono con il normale flusso sanguigno, che viene alterato, divenendo inefficiente.

I rimedi per le borse sotto agli occhi

Come abbiamo detto, le cause più frequenti che portano alla formazione delle borse sotto agli occhi, sono molteplici. Per rimediare, quindi, bisogna affrontare il problema su più fronti.
♦  Creme: sono il passaggio fondamentale, da tener sempre presente perché, se scelte con cura e applicate ogni giorno, sono un validissimo rimedio contro le borse sotto gli occhi. Punta a scegliere quelle a base di camomilla, centella, thè verde, rusco e ippocastano, che aiutano la circolazione e lo scarico dei liquidi in eccesso. Mentre sostanze come l’olio di jojoba, olio di avocado, vitamina E e C e burro di karitè, aiutano a mantenere sempre elastica la pelle.

♦  Massaggi: in abbinamento alle creme, va sempre effettuato un leggero massaggio, che spinga i liquidi verso le zone di scarico, che si trovano ai lati del viso, vicino l’attaccatura dei capelli. Infatti, quando mettiamo la crema, è bene partire dalla parte più interna dell’occhio, e con le dita fare pressione con leggeri tocchi ripetuti, senza mai tirare, fino alle tempie.
 Impacchi: da fare direttamente in casa, sono ottimi per rilassarti e prenderti cura del tuo contorno occhi e prevenire le borse sotto gli occhi. È semplicissimo: basta preparare un pentolino con della camomilla. Prendere poi due dischetti e, una volti imbevuti nell’infuso, applicarli per circa venti minuti sugli occhi. Per un trattamento più sbrigativo, invece, magari da fare al mattino, puoi alternare acqua fredda e tiepida quando lavi il viso, effettuando ripetuti risciacqui.

♦  Mascherine: se ti capita spesso di notare delle occhiaie, soprattutto al mattino o quando ti senti particolarmente stanca, ricorda di tenere sempre in frigo una mascherina decongestionante, da applicare per qualche minuto. Un rimedio alternativo ed economico è quello di applicare due cucchiaini lasciati in frigo per qualche ora e poi poggiati sugli occhi.

*Nozioni e informazioni prese dal web 

19 commenti:

  1. Ottimo post, utilissimo..io purtroppo ne soffro e non ho mai trovato un rimedio che fosse realmente EFFICACE. Quello dei cucchiaini mi sembra ottimo, proverò :-D

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che anche il fumo potesse essere una causa delle odiosissime borse :-/ proverò qualche crema a base di thè verde (adoro il profumo del thè verde eheh)

    RispondiElimina
  3. Che carina l'idea dei cucchiaini freddi, voglio provarla^^ per il resto non sapevo ci fossero creme più adatte con ingredienti specifici, farò tesoro dei tuoi consigli ;-)

    RispondiElimina
  4. Utilissimo! Condivido sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. molto ben dettagliato ed utile, complimenti. Nuova follower :)
    Valentina
    http://labellezzachevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Brava! Bel post...io ne soffro moltissimo e sicuramente seguirò qualche consiglio!! :)

    http://candylife48.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti trovi e se noterai dei miglioramenti..:) ti ringrazio e benvenuta :)

      Elimina
  7. Molto utile e ben incentrato questo post, grazie per i consigli! Ne proverò sicuramente qualcuno :)

    RispondiElimina
  8. Che bel post, davvero molto utile :-) grazie per i consigli.. :-D

    RispondiElimina
  9. Dettagliatissimo ;) grazie per i consigli, ne farò tesoro!

    RispondiElimina
  10. Bel post cara e bel blog ^^ Ti seguo =) se ti va passa da me =* baci

    RispondiElimina
  11. Peccato che tu l'abbia copiato da qua: http://www.ilmiomakeup.it/borse-sotto-occhi-cause-rimedi/

    RispondiElimina
  12. Che bel post! complimenti! presto anche noi avremo una rubrica sul make up!
    se ti va di dargli un occhiata, ti lascio il link!
    http://direttatelefilm.blogspot.it/

    RispondiElimina